Prima Pagina

"Al termine del servizio redigere dettagliata relazione"


Anno V articolo n.3262


E' appena uscito il libro di Sergio Paoli, segretario generale del Coisp trentino

Trento, 5 novembre 2009.- Fresco di stampa, il libro di Sergio Paolo, segretario generale del Coisp (Sindacato indipendente delle Forze di Polizia) trentino dal titolo emblematico "Al termine del servizio redigere dettagliata relazione." Del libro, pubblichiamo la prefazione del dottor Alessandro Marangoni, Questore di Palermo, mentre all'amico Paoli manifestiamo i nostri più sinceri complimenti ed gli auguri di ogni successo.

"Vi siete mai chiesti chi è davvero un poliziotto, cosa fa, come si svolgono le sue giornate dentro e fuori una questura. Dove vanno le volanti di notte? Quanto sacrificio e passione c'è nello svolgimento del loro mestiere? Perché mai un giovane uomo o una giovane donna dovrebbero scegliere una professione così poco remunerata e altamente rischiosa? I poliziotti hanno sempre fatto parte del nostro paesaggio urbano, ma chi sono? Molti romanzi mettono in scena poliziotti ed ispettori, commissari e detective. Anche in questo libro il protagonista è un tutore della legge, ma si tratta di un poliziotto vero che racconta storie vissute realmente. Gran parte dei poliziotti, dei commissari, degli ispettori ritratti sulla carta stampata indaga per acciuffare un qualche colpevole di misfatto. In questo libro non vi sono misfatti, e non vi sono colpevoli. Vi è una città vera e la vita ordinaria di un agente della volante alle prese con il servizio di ogni giorno. Allora, chi sono i poliziotti, come interpretano il loro lavoro? Cosa fanno, con chi devono vedersela? Questo libro di Sergio Paoli vi servirà anche per scoprire tutto questo. Conoscerete un po' meglio quegli uomini e quelle donne che vegliano sulla nostra sicurezza.
Chi fa il poliziotto appartiene a una sorta di Pronto Soccorso della società che interviene a prestare le prime cure, cucendo piccole ferite e ridando ossigeno a chi è in difficoltà e, spesso, annaspa per sopravvivere. Sergio Paoli, e chi come lui, è la Tachipirina somministrata come primo intervento per abbassare la febbre del quotidiano, lasciando alle prerogative di altri la cura radicale per vincere la malattia. Mi auguro che in tanti leggano le storie vissute e narrate in questo libro perché possano comprendere quanto vale il lavoro di un poliziotto. Lavoro che i poliziotti si ostinano a chiamare ‘‘servizio’’. Un motivo ci sarà."




Notizia tratta da: Trentino Libero - "Al termine del servizio redigere dettagliata relazione" - http://www.trentinolibero.org/
Indice» Prima Pagina
ù