copertina Un'italiana non italiana
 
 

Un'italiana non italiana è uno specchio attraverso cui poter osservare il nostro paese che stenta a riconoscere l’inarrestabile globalizzazione in atto, che fatica ad accettare pienamente lo scambio e la ricchezza del confronto tra diverse culture che ha sempre reso viva una nazione; è anche un canto appassionato in onore delle proprie radici, che risuona nella poesia dell’Iran, nei suoi odori, nella sua cucina, nelle sue tradizioni luminose, nelle strade caotiche e nelle imponenti montagne, e anche nelle contraddizioni da Repubblica Islamica imprigionata tra passato e presente; ma è soprattutto la straordinariamente genuina, rara e delicata testimonianza di una ricerca dentro se stessi da parte di una nuova figlia d’Italia, che attraverso l’infanzia, l’adolescenza e la maturità ci racconta di ciascuno dei figli dell’immigrazione che vengono detti sommariamente di « seconda generazione », quando in realtà sono portatori di un’identità difficilmente definibile, crocevia di più luoghi e di più storie.

                                                     

 

EVENTI

 

Il 20 febbraio Nima Sharmahd partecipa al convegno "E' permesso essere italiani?", presso Palazzo Vecchio, Firenze. Guarda la locandina.

Essere italiani

Il 23 novembre 2011, Nima Sharmahd presenterà il suo libro a Padova nell'ambito dell'iniziativa "In cerca di cittadinanza",                                                                                                                                    collegata alla campagna nazionale "L'Italia sono anch'io".

In cerca di Cittadinaza - Sharmahd

Nima Sharmahd presenta "Un'italiana non italiana" a Firenze il 6 giugno 2011 alla libreria LIBRI LIBERI.

Clicca sulla locandina

presentazione Sharmahd Firenze 6 giugno 2011    

 

Video della presentazione del 6 giugno 2011
 
cover presentazione Un'italiana non italiana a Firenze

Il 14 giugno, ore 18.00, l'autrice presenta il libro a Venezia, presso il Centro culturale Candiani, nell'ambito della rassegna culturale Kifaya! Il vento nuovo della libertà.

Clicca qui per il programma completo della rassegna

 

 

 LIBRERIA DELLE DONNE - FIRENZE (recensione)

 Articolo Unità per sharmahd

L'UNITA' | Firenze 06.2011

Nima Sharmahd, intervista televisiva su Tvr Teleitalia, giugno 2011

cover intervista Sharmahd Tvr

 

 
CITY - FIRENZE

 Articolo Repubblica Sharmahd

REPUBBLICA | Firenze

   
 

 Intervista PBS Sharmahd

PBS intervista | Firenze

   

                                                                     

                                                                                           

 

                                                                                             

 


<