Francesco Cianchi. La Madre di Leonardo era una Schiava?

Il libro di Francesco Cianchi La Madre di Leonardo era una schiava? venne pubblicato dal Museo Ideale Leonardo Da Vinci nel 2008, con una introduzione di Carlo Pedretti. Questa è stata un’opera fondamentale per scrivere il mio libro dedicato alla madre di Leonardo, pubblicato da Gingko Editore nel 2017, con una presentazione di Salvatore Giannella.Si tratta di un’opera molto rigorosa, scarna, basata su documenti d’archivio ma che un amante di Leonardo legge come se fosse un thriller. In Italia ha avuto una diffusione quasi nulla e non è mai stata tradotta in inglese, francese o tedesco, come avrebbe meritato. Nel 2013, avendo scorto questo titolo in una bibliografia, dovetti penare non poco per acquistarne una copia. Da Hong Kong telefonai a Vinci, parlando con una gentilissima signora, responsabile del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, che me la spedì.

Renzo Cianchi (1901-1985) è stato un grande studioso di Leonardo Da Vinci, della sua vita, della sua opera e del suo pensiero. Fondò a Vinci il Museo Ideale Leonardo Da Vinci, che è cresciuto negli anni, sino a diventare quella importante istituzione che è oggi.

Cianchi pubblicò un gran numero di saggi e di libri dedicati all’arte rinascimentale e fu lui il primo a proporre l’ipotesi che Caterina, la madre di Leonardo, fosse stata una schiava, dopo che trovò dei documenti nel Catasto di Firenze relativi a un testamento di un ricco cliente di Ser Piero Da Vinci, morto nel 1451, un usuraio di nome Ser Vanni.
Parlò di questa sua scoperta a Neera Fallaci, la sorella della scrittrice Oriana Fallaci, la quale nel 1975 pubblicò su Oggi un articolo su tale argomento.

In seguito, Renzo Cianchi lasciò queste sue ricerche sulla schiava Caterina nel cassetto della propria scrivania ma ne parlò al figlio, Francesco, dopo che scoprì d’essere gravemente ammalato. Dopo la morte del genitore, Francesco Cianchi riordinò le carte del padre e completò le sue ricerche, pubblicando questo libro di 60 pagine, contenente le sue sorprendenti scoperte.

Giacché la data di nascita di Leonardo è incontestabile, 15 aprile 1452, Renzo Cianchi tornò indietro nove mesi prima della sua nascita, al luglio del 1451 e trovò varie tracce lasciate da Ser Piero a Firenze: un documento datato 7 luglio 1451 e poi un altro datato il 15 luglio 1451, entrambi redatti a Firenze, e altri ancora immediatamente prima e dopo queste date. Il documento legale più avanti nel tempo scritto da Ser Piero, risulta del il 4 settembre, 1451, sempre a Firenze. Tali documenti dimostrarono che Ser Piero risiedeva a Firenze in quel tempo e fu a Firenze che ingravidò la madre di Leonardo, dunque nessuna contadinella di Vinci…

Non è pertanto azzardato pensare che Ser Piero fosse di casa da Ser Vanni, a Firenze, in Via Ghibellina e, mentre lui agonizzava nel letto, falsificò certe clausole nel testamento, che lui stesso aveva redatto, volgendolo a proprio favore e profittò sessualmente della sua schiava, Caterina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.