Stare nel Flusso. L’ultimo libro di Massimo Coppa

Massimo Coppa è nato a Ischia nel 1969 e da allora non ha più abbandonato la sua bella isola, se non per brevi periodi dovuti ai suoi impegni di lavoro. E qual è il suo lavoro? È la comunicazione, attraverso un blob seguitissimo (www.massimocoppa.it) e ormai presente sul Web da una ventina d’anni, eppoi attraverso la carta stampata e la parola. Forte di una solida preparazione in campo politologico e sociologico, Massimo ha lavorato per alcuni anni come cronista, giornalista, editorialista e poi come comunicatore a tutto campo. È anche autore di uno stupendo libro sulle storie e leggende mistiche di Ischia, che dovrebbe costituire lettura obbligatoria per chiunque decida di passare qualche giorno di relax sull’isola prediletta da Angela Merkel.
La sua ultima fatica è intitolata: “Stare nel Flusso. Manuale Politicamente scorretto per comunicatori e addetti stampa.” Come risulta chiaro dal titolo, si tratta d’un agile trattato rivolto a operatori nel campo della comunicazione, a studenti di giornalismo e a neofiti abituati a pensare con la propria testa, invece che con quella altrui.
Il carattere saliente di questo libro mi pare il fatto che il suo autore non si perda in giri di parole ma va sempre al punto, cercando di usare il minor numero possibile di parole per definire concetti complessi, chiarendoli e mettendone in risalto la loro essenza.
Tocca temi tecnici e temi etici, definendo la libertà d’azione concessa a un comunicatore, chiarendo quando non si debba travalicare e, invece, quando è opportuno infrangere le regole, per spingersi in territori inesplorati. Si tratta di un’aura operetta, scarna eppure piena di principii che ogni comunicatore dovrebbe sempre tener presente. Alla fine del libro troviamo 3 pagine di bibliografia essenziale, con titoli che costituiscono il minimo comune denominatore per ogni persona che voglia esser ben informata sull’arte del dire e del farsi capire. Un arte che un tempo si chiamava “retorica” e veniva considerata superior alla filosofia.

Massimo Coppa “Stare nel Flusso. Manuale Politicamente scorretto per comunicatori e addetti stampa”95 pagine, Youcanprint, ISBN 978-88-27819-66-1 Euro 9.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.