In offerta!

Dilegua o Notte! Tramontate, Stelle!

10,00 9,50

He Hui. Un soprano cinese nel mondo dell’opera lirica.

di Melanie Ho

COD: 9788831229128 Categoria:

Descrizione

Numero di pagine: 92

La voce di He Hui ha molti pregi, innanzitutto un colore particolarmente bello, rotondo, vellutato, un volume ragguardevole, una lunga tessitura e un’incredibile capacità di emettere suoni pianissimo di rara e cristallina bellezza.

Cecilia Gasdia

 

“La tua voce è bellissima, straordinaria. Ma chi sei?”

Franco Zeffirelli

Nel 2003 al Teatro Argentina di Roma. He Hui giunse in ritardo dall’aeroporto, era appena sbarcata da un volo da Pechino. Salì sul palcoscenico per una prova dell’Aida e cantò, senza trucco e senza costume. Zeffirelli, che non l’aveva mai sentita o vista, era commosso, andò dietro al palcoscenico, l’abbracciò, la carezzò sul viso e poi le disse queste parole.

He Hui, nata a Xian, nel nord della Cina, l’antica capitale sulla via della seta. Frequentava il locale conservatorio quando a 18 anni sentì La Boheme di Puccini. Intonò alcune note e un suo insegnante la mandò da un appassionato di musica italiana che, riconoscendo una ‘voce verdiana’ in lei, ne rimase assai impressionato. Da allora He Hui si è esibita nei maggiori teatri del mondo, interpretando vari ruoli. Vive a Verona, città che visitò da studente nel 1999 e che la conquistò. La sua insegnante e mentore è stata la grande soprano Raina Kabaiwanska.

Melanie Ho è una giovane giornalista e scrittrice canadese di origine cinese. Risiede a Hong Kong ma torna spesso in Canada per lavoro.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Dilegua o Notte! Tramontate, Stelle!”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.