In offerta!

Sogno Veneziano. L’Opera che Giacomo Puccini non ha mai scritto.

10,80

di Carlo Vivaldi-Forti

128 pagine

COD: 9788831229265 Categoria:

Descrizione

Sogno veneziano, l’opera che Giacomo Puccini non ha mai scritto, si riferisce alla composizione musicale che il grande Maestro lucchese si era proposto di scrivere  una volta terminata Turandot, progetto sfumato per la sua prematura scomparsa nell’autunno del 1924. Su di esso circolarono, all’epoca, alcune indiscrezioni contraddittorie fra loro, in quanto non è mai esistito uno specifico libretto. Subito dopo, tale intenzione cadde nell’oblio  e non se ne parlò più. Carlo Vivaldi-Forti ce la ripropone oggi,  a distanza di quasi un secolo  dalla morte dell’artista, sulla base di testimonianze dirette ricevute dal nonno  e dagli zii, che per i motivi ben descritti della prima parte del libro,  hanno goduto il raro privilegio di una cordiale e profonda amicizia con Puccini.

Questi, che era solito frequentare la loro casa a Pescia, in Toscana, città ove viveva pure sua sorella Ramelde, in occasione di una visita della tarda primavera del 1924 narrò agli amici la trama prevista del futuro lavoro. L’ultimo testimone di quell’incontro, fratello del nonno, prima di lasciare questo mondo nel 1969, lo ripeté a Vivaldi-Forti  allora ventitreenne. Egli ebbe l’ottima idea di trascriverla parola per parola su un brogliaccio di appunti, tornato di recente alla luce in occasione del riordino della biblioteca di famiglia.  Considerando l’importanza che tale notizia avrebbe potuto rivestire nella già ricchissima letteratura pucciniana, si è quindi  identificato in un moderno librettista, sviluppando la vicenda di cui si tratta in un breve , puntuale racconto.

Il presente libro non è interessante solo per questo, ma anche per una serie di episodi  inediti e curiosi , riguardanti il Maestro, che ci aiutano a formarci un’idea sempre più esatta del “Puccini minore”, quello veramente umano , spogliato dal mito che lo circonda.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Sogno Veneziano. L’Opera che Giacomo Puccini non ha mai scritto.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.