Un libro ambientato a Hong Kong nel 2020. Il protagonista è un italiano.

Questo libro è una storia d’amore e di morte ambientata nella Hong Kong del 2020.

La voce narrante è un vecchio giornalista di Hong Kong che scrive durante il ritorno definito della ex colonia britannica alla Cina, il 30 giugno 2047. Con la memoria torna indietro nel tempo, al gennaio 2020, quando fu spettatore e in parte partecipe di una vicenda che lo terrorizzò profondamente.

La prima edizione era uscita in inglese, nel 2017 a Hong Kong e in edizione limitata di 100 copie. Alcuni vecchi amici cinesi mi avevano chiesto di cancellare la presentazione, se volevo salvaguardare la mia personale incolumità. Una mia intervista alla Radio di Hong Kong e una cerimonia per la firma delle copie presso la catena di librerie Bookazine, furono entrambe cancellate, due giorni prima della data fissata.

Mi aprirono gli occhi, in particolare il mio vecchio medico personale, Dr. Terence Ho, facendomi capire che questo genere di libri non viene più tollerato a Hong Kong e in Cina, e certe notizie riguardanti la vita personale del Presidente Xi, che pure sono noti alla stampa occidentale, non possono essere discusse, in quanto considerate “Segreto di Stato”, neppure in un romanzo come questo, che pure offre una visione positiva di Xi, come uomo e statista.

Un amico italiano che ha letto questa edizione, che sarà in libreria fra una settimana, mi ha detto che gli ricorda il capolavoro di Frederick Forsyth “Il Giorno dello Sciacallo” e che anche questo libro, come lo fu quello, potrebbe essere trasformato in un film dato che, nella sua stringatezza, ricorda già un copione cinematografico.

Ebbene, lasciamo ai lettori il giudizio finale.

 

Angelo Paratico

 

PUOI ACQUISTARLO AL SEGUENTE LINK:
https://www.gingkoedizioni.it/store/la-settima-fata/

 

 

4 commenti su “Un libro ambientato a Hong Kong nel 2020. Il protagonista è un italiano.”

  1. It is finally published. Well done, Angelo. Having had the privilege of reading the first draft of this exciting and credible tale some years ago, I look forward with anticipation to reading the ultimate version. Auguri!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.