In offerta!

Movimenti Occulti e Sovversivi

19,00 18,05

di Kerry Bolton

COD: 9788831229098 Categorie: , ,

Descrizione

Numero di pagine: 354

Kerry Bolton nel libro Movimenti Occulti & Sovversivi fornisce un’eccellente panoramica della visione cospiratoria della storia e del ruolo giocato dall’Occulto.

Una cosa su cui sono fortemente d’accordo con l’autore è la sua affermazione che la veridicità oggettiva delle dottrine e delle teorie discusse non sia la chiave. Quanto, piuttosto, che le persone siano state motivate o meno ad agire basandosi su di quelle, o siano state influenzate da coloro che ci credono.  Sottolineo la medesima cosa nei miei corsi dedicati all’influenza storica delle cospirazioni e delle società segrete. A tal proposito, penso che il lavoro dell’autore sia uno strumento utile.

Richard Spence

Dipartimento di Storia dell’Università dell’Idaho.

 

Le cospirazioni e le società segrete sono più antiche della storia scritta.

Io vengo da una tradizione diversa da quella del Dr. Kerry Bolton – lui è un importante pensatore di destra – mentre io studio tutte le tradizioni, sia di destra che di sinistra, ma devo ammettere che il Dr. Bolton comprende il potere delle cospirazioni e della segretezza nella storia.

Tutti i lettori, che provengono da culture e tradizioni diverse, troveranno questo libro degno di attenzione.

Mark L. Mirabello

Docente di Storia presso alla Shawnee State University (USA)

 

 

Nei tribunali, ogni giorno, appaiono prove di cospirazioni criminali. Vi sono cospirazioni finanziarie, come l’insider trading. La Mafia vien considerata una cospirazione criminale. Mantiene i ricchi e i potenti nel loro entourage o li ha sul proprio libro paga. Lo stesso si può dire delle Triadi cinesi, che hanno avuto una notevole influenza politica. Il Ku Klux Klan è una società segreta che raggiunse un’immensa influenza politica negli anni Venti. Eppure, se qualcuno suggerisce che potrebbero esserci delle cospirazioni politiche che coinvolgono la Massoneria, le società occulte o le dinastie bancarie, questo viene deriso fuori dal mondo accademico ortodosso. Non c’è nulla di particolarmente straordinario nell’esistenza di cospirazioni. L’Oxford English Dictionary definisce un complotto come:

Un piano segreto di un gruppo di persone per fare qualcosa di illegale o dannoso: ‘un complotto per distruggere il governo.’

Che tali cospirazioni esistano è abbastanza ovvio, ma dovremmo ignorare qualsiasi nozione di cospirazione quando si tratta di società segrete, banchieri, lobby politiche? In tempi relativamente recenti, la diffusa cospirazione della Loggia P2, derivante dal Grande Oriente d’Italia, ha messo a nudo una trama considerevole che s’era infiltrata fra i più alti livelli di governo italiano e del Vaticano. Eppure, presumibilmente, tutti ci vorrebbero convincere che fu solo un’anomalia.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Movimenti Occulti e Sovversivi”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.